Il futuro del Sud passa da Vietri sul Mare: “Resta” di Iozzino al centro del dialogo con il consigliere comunale Serretiello
Non solo un’analisi lucida sulla fuga dei talenti dal Sud, ma un invito vibrante a immaginare un futuro possibile: così si presenta “Resta – La nuova questione meridionale”, il libro di Giuseppe Iozzino che sarà al centro della serata organizzata dal Comune di Vietri sul Mare giovedì 18 settembre, alle 18, presso l’aula consiliare del Municipio vietrese. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Giovanni De Simone e dell’assessore alla Cultura, Daniele Benincasa. A moderare sarà Pasquale Desiderio, mentre interverranno don Mario Masullo, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Vietri sul Mare, e Alessio Serretiello, consigliere comunale del gruppo “Vietri che Vogliamo”.
«Questo libro è uno stimolo forte per noi amministratori locali – afferma Serretiello – perché ci ricorda che ogni giovane che parte è una risorsa che perdiamo. Dobbiamo impegnarci per creare qui, sul nostro territorio, le condizioni affinché i ragazzi non solo restino, ma scelgano di tornare. Vietri sul Mare ha le potenzialità per essere un laboratorio di sviluppo e bellezza».
L’autore Giuseppe Iozzino, attivista angrese del Movimento 5 Stelle che è ritornato nell’Agro dopo aver vissuto per qualche tempo a Novara, racconta con uno stile diretto e coinvolgente storie, dati e testimonianze che mostrano l’urgenza di invertire la rotta: «Al Sud si può restare e la Costiera Amalfitana ne è l’esempio. Si può fare impresa, si può fare sistema valorizzando quello che ci danno i nostri territori. E in questo caso in tanti restano nella Divina per fare turismo. Non voglio soltanto denunciare un problema, ma accendere una speranza: il Sud può diventare terra di ritorni, di crescita e di opportunità concrete».
Con “Resta”, Iozzino lancia un appello alle nuove generazioni a credere nelle proprie radici e a costruire il proprio futuro nel Mezzogiorno. Una serata di riflessione, confronto e, soprattutto, di speranza per il futuro del Sud.





